Il Viaggio in Giappone Non è’ autentico senza vivere un matsuri

Viaggiare in maniera orizzontale significa entrare in contatto con l’anima del paese che di visita. Questo è’ il nostro modo di viaggiare e di organizzare i viaggio per coloro che decidono di affidarsi al nostro tour operator.

Uno degli eventi che coinvolge l’intera popolazione è’ il Matsuri!
Che cosa è’ ? È’ una festa popolare del Giappone che festeggia il rapporto uomo natura. È’ una festa shintoista che ha nel rispetto della natura ( manifestazione delka divinità’) uno deI punti cardine. La festa nella sua configurazione attuale ha le sue origini nel periodo Edo.

Vivere il matsuri significa conoscere il Giappone. Conoscere significa infatti trasformate il nostro viaggio in. Emozionale .

Spesso non hanno una data precisa perché seguono il calendario lunario che da sempre affascina il mondo giapponese . Possono essere estivi e invernali.

Quali sono le caratteristiche fondamentali del matsuri ?
Ecco qua

  1. Mikoshi: è’ il carro dove risiede il kami ( la divinità ) durante il matsuri. Viene spesso “scossa” per farla divertire. Il tipo di mikoshi cambia a seconda del tipi di festività’ …. alcuni si scontrano anche
  2. le chochin: famose lanterne giapponese che colorano e rendono indimenticabile l’atmosfera. Sono composte in bambù’ che permette di chiuderle. C’è ne sono di tantissimi tipi: quelle rosse indicano il posto in cui si mangiano ( spesso sono sulle porte di ingresso degli izakaya) quelle bianche e rosse inducano invece luoghi sacri
  3. lo yukata: letteralmente significa veste da bagno e viene utilizzate nei soggiorni nei ryokan e negli onsen. E’ anche un abito informale utilizzato dai giapponesi in alcuni eventi come il matsuri. È’ una cesta completamente diversa dal kimono sia per il tessuto,( seta per il kimono cotone per yukata) che per l’eleganza ( evento for ali il kimono informale lo yukata) che nella modalità di vestizione ( occorrono due persone per il kimono, non è’ necessario per yukata)
  4. danza. Ci sono delle danze Cont awadori e kaguta che sono parte integrante della festa.
  5. immancabili i fuochi d’artificio (hanami) che rendono indimenticabile ogni evento.

pronto a viaggiare in maniera orizzontale. Scopri un Giappone diverso e scrivi a info@giapponeautentico.it

PROGRAMMA IL TUO VIAGGIO CON NOI