La Gru Giapponese

La cultura Giapponese è piena di tradizioni legate agli animali. Uno dei miei preferiti è quello dellla GRu perchè ha tantissimi significato che esprimono l’anima giapponese.

Semplice, lineare, pulita ma anche armoniosa e capace di trasportarti immediatamente in un mondo candido fatto di leggerezza e bellezza.

Il primo significato è storico. Bisogna risalire alla bomba atomica sganciata a Hiroshima il 06 agosto del 1945. Morirono subito 60.000 persone che divennero 100.000 per via delle radiazioni. In questo contesto si colloca la storia della bimba Sadako colpita dalle radiazioni. Aveva sentito una leggenda che se fosse arrivata a 1.000 origami a froma di gru avrebbe potuto esprimere il suo desiderio. Faceva origami con tutto quello che le capitava attorno…

La bimba morì dopo aver realizzato 644 gru ma i suoi amici completarono il lavoro con una risonanza culturale impressionante.

In onore di Sadako Sasaki venne costruita una statua dove viene ritratta con una gru nella mano. Ogni 6 agosto, i bambini di tutto il paese e del mondo inviano i loro origami in segno di offerta e rispetto, per ricordare questa piccola eroina.

Nel 1958, fu collocata all’Hiroshima Peace Memorial una statua raffigurante Sadako mentre tende una gru d’oro verso il cielo. Ai piedi della statua, una targa reca incisa la frase: “Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera. Pace nel mondo”.

Da allora la gru divenne, per il Giappone, un simbolo di pace. Regalare mille gru ancora oggi significa: “ho pensato a te per tutto questo tempo, sei importante”

E’ un animale associato all’amore in quanto rimane con il proprio partner tutta la vita. Aiuta nella cova. E’ quindi simbolo di famiglia e rispetto. E’ spesso raffigurata nei Kimono specialmente quelli da indossare ai matrimoni.

E’ inoltre simbolo di lealtà ed onore ed è quindi spesso associato ai samurai nelle decorazioni degli scudi e delle armi.

E’ uno degli uccelli più longevi è quindi simbolo di longevità e buona salute.

Scopri un Giappone diverso, viaggia in maniera orizzontale

Se sei un’agenzia di Viaggi scopri il nostro Giappone emozionale. Accedi al percoso

https://giapponeautentico.biz/giappone-autentico27236091

SE sei appassionato di Giappone scrivia info@giapponeautentico.it e ti aiuteremo a costruire il viaggio insieme alle agenzie partner

Michela Massari

PROGRAMMA IL TUO VIAGGIO CON NOI