La Carpa

Conosci la storia della Carpa in Giappone?

Il suo nome in giapponese è “Koi” ed è uno dei pesci più amati e apprezzati. Vengono dalla Cina e originariamente non avevano alcun colore e venivano chiamate “magoi”. la loro funzione iniziale era quella di tenere pulita le acque stagnanti. Nei lunghi periodi invernali in cui molte località rimanevano isolate, i contadini iniziarono a cibarsi delle carpe e nel corso del tempo iniziarono a comparire delle macchie sul dorso di questi pesci. Iniziarono a effettuare diversi tipi di incroci che hanno portato alla carpa di oggi.

Una leggenda cinese acquisita anche dal Giappone narra la risalita di una carpa dal fiume giallo per arrivare alla porta del Drago; una volta superatala la carpa si trasforma in Dragone e acquisisce il dono dell’immortalità. Questa leggenda ha anche ispirato numerosi videogiochi giapponesi.

In Giappone è un pesce molto amato non solo per la sua bellezza ma anche per il suo significato. Simboleggia la perseveranza dovuta al fatto che risale la corrente. Questa caratteristica viene interpretata come la capacità nell’essere anticonformista e quindi la caparbietà di inseguire le proprie scelte, sia come possibilità di superare le avversità. E’ anche simbolo di fedeltà nel matrimonio e un augurio di buona fortuna. La carpa è sempre in movimento ed è quindi uno dei pesci che ha più forza ed energia.

In Giappone la carpa si trova sempre in acque calme ma è sempre rappresentata in movimento con le onde. Tale immagine è associata alle virtù che deve possedere un guerriero o alle qualità dei giovani uomini. E’ infatti utilizzata come aquilone nella festa dei ragazzi durante la Golden week per rappresentare forza e virtù.

E’ anche simbolo di coraggio in quanto prima di essere uccisa sul tagliere rimane ferma in attesa della sua esecuzione. Questo atteggiamento è stato spesso assimilato ai samurai che non hanno paura della morte e l’accettano senza perdere la propria dignità e valore.

Michela Massari

Viaggia in maniera orizzontale

 

Conosci un Giappone diverso https://www.giapponeautentico.itinfo@giapponeautentico.it

PROGRAMMA IL TUO VIAGGIO CON NOI