Esperienze di Viaggio

5 ELEMENTI CHIAVE, 5 COLORI, 5 SENSI

Le esperienze di viaggio di Giappone Autentico sono una combinazione di 5 elementi chiave: tradizione, natura, spiritualità, modernità e relax. 

Ad ogni elemento è abbinato un colore e le emozioni sono amplificate dai cinque sensi, fino a rendere il viaggio sensoriale un’esperienza memorabile.

Ogni viaggio è diverso perché personalizzato su di te, sui tuoi desideri, su ciò che cerchi e sulla tua personalità. 

Visualizziamo il tuo viaggio ideale e lo viviamo 3 volte insieme a te: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.

IL ROSSO E LA TRADIZIONE

Il rosso è il colore della tradizione giapponese, che ritrovi nell’architettura, nei santuari shintoisti e nell’esplosione della natura in ogni stagione. Il rosso invade l’autunno da nord a sud colorando le strade di foglie d’acero, uno dei simboli del Giappone. 

L’acero insieme al ciliegio, il prugno e il glicine completano le sfumature del rosso che si trasforma in rosa nei mesi di marzo e aprile. 

La cultura e le tradizioni giapponesi, il rispetto degli altri e la riservatezza sono ancora oggi caratteristiche dominanti di un popolo affascinante che conserva le sue radici pur adattandosi alla velocità della vita moderna.

Geishe, Samurai e templi sono da sempre i simboli della storia millenaria del Giappone, che puoi ripercorrere in esperienze immersive indimenticabili. 

Vuoi sapere come incontrare una Geisha? Oppure come vivere la via Nakasando e dove fermarsi a dormire? Quali le tappe obbligate per contemplare la natura? Vuoi sapere che significato hanno i torii rossi e perché? 

IL VERDE LA NATURA

Esiste un legame molto forte tra cultura giapponese e natura. I giapponesi, adattano la propria vita e la loro arte al ritmo delle stagioni fino a venerare alcuni simboli della natura. In Giappone troverai molti luoghi in cui tradizione, religione e natura si fondono perfettamente e creano paesaggi di indescrivibile bellezza.

Il paesaggio del paese offre ambienti naturali molto vari: dalle montagne sacre, ai parchi naturali fino ai famosi giardini giapponesi.

Le esperienze autentiche che puoi vivere a contatto con la natura sono numerose. Puoi salire in vetta al Monte Fuji, visitare un giardino dell’imperatore come Kenrokuen di Kanazawa, definito il giardino perfetto, o il giardino zen più famoso del Giappone, capolavoro del suo genere e Patrimonio Unesco, il Ryoan-ji, uno dei luoghi imperdibili di Kyoto. Puoi visitare le Cascate Nachi e la foresta Kumano Kodo o ancora, visitare le Alpi giapponesi di Takayama e le caratteristiche case con i tetti spioventi in legno.

IL BIANCO E LA SPIRITUALITÀ

Natura, arte e spiritualità si fondono in perfetta armonia nella cultura giapponese. 

La religione autoctona del Giappone è lo Shintoismo, ma i giapponesi praticano la libertà di culto e convivono tra shintoisti, buddisti e cristiani.  

Durante il tuo viaggio in Giappone potrai andare alla scoperta di santuari e monasteri, della filosofia zen e del valore della meditazione. Il bianco è un colore ben augurante ed è anche il colore usato delle spose nei matrimoni tradizionali.

Puoi immergerti nella spiritualità del paese visitando i Santuari Shintoisti. Il Santuario Ise, tra i più importanti del Giappone, oppure il Santuario Yasaka Jinja Kyoto famoso per le sue lanterne oppure Itsukushima, Patrimonio dell’Unesco, uno dei santuari più fotografati del Giappone per la sua unicità di essere costruito sull’acqua e apparentemente galleggiante durante l’alta marea.

Il Buddismo è la seconda religione del paese, la maggior parte dei giapponesi abbraccia entrambe le religioni e questa apparente contraddizione è una delle ragioni che rende questo paese così attraente. Per andare alla scoperta dei simboli del buddismo puoi visitare i  templi buddisti più belli del Giappone come Kiyomizudera, Patrimonio dell’ Unesco dal 1994, Chion In famoso per proteggere professionisti e studenti, o il Monte Koya, uno dei più antichi monasteri buddisti.

IL NERO E LA MODERNITÀ

Tradizioni antichissime e tecnologia all’avanguardia, imponenti grattacieli svettano accanto a tradizionali giardini zen, da un lato i silenziosi rituali accompagnati da tè e bonsai e dall’altro la colorata cultura manga. Questo è il Giappone: un paese pieno di contrasti, tra una natura delicata e generosa e un’intensa opera di modernizzazione. 

Non potrai perderti le luci di Tokyo con i suoi innumerevoli quartieri, ognuno dei quali racchiude un micromondo tra movida, shopping, elettronica e curiosità di ogni genere.

Qualche esperienza indimenticabile? Parti da Tokyo con una visita al Maid Cafe’, nel quale verrai servito da cameriere vestite da governanti inglesi o francesi del passato. Una gita a Odaiba, per vivere un’esperienza immersa nei manga, i popolari fumetti giapponesi, vere e proprie opere d’arte locali. Puoi visitare il mercato del pesce più grandi dell’Asia o vedere con i tuoi occhi il palazzo con gli appartamenti-capsule o incontrare un elegante signora in Kimono nel quartiere di Ginza.

Kyoto e Osaka sono le altre città importanti del Giappone nelle quali continuare il tuo viaggio tra tradizioni e futuro.

IL BLU E IL RELAX

Il Giappone è anche relax, mare e isole paradisiache. L’arcipelago ha oltre 160 isole tra cui la più apprezzata è Okinawa per le sue spiagge bianche, il mare turchese e il ritmo rilassato.

La verde isola di Miyako ti colpirà con le sue piantagioni verde smeraldo di canna da zucchero e il mare di un colore smeraldo intenso. L’isola do Yonaha è considerata dai giapponesi, e non solo, tra le più belle spiagge dell’Oriente.

A oltre 1.000 km da Tokyo, trovi Ogasawara, l’isola raggiungibile via traghetto con 25 ore di navigazione, è Patrimonio dell’Umanità dal 2011 Isole del Pacifico e cultura Maori.

Vuoi esplorare altre zone dell’Oceano Pacifico? Dal Giappone puoi partire alla scoperta di numerose isole quali le Hawaii, Isole Cook, Polinesia Francese, Thailandia, Malesia, Maldive e Seychelles.